About Us
I "Fun2Funk", originari della zona di Pisa, sono una band di 6 elementi:
Laura Catricalà
Nasce e cresce in una famiglia di musicisti che fin da subito fa nascere in lei la passione per la musica.
All'età di 19 anni canta come solista nel gruppo "Hermosa", spaziando tra soul, blues e funky.
Corista di diverse cover band tra cui la "Molleggiato Band", “Fiorella Mannoia Tribute Band” e “Rehab, Amy Winehouse Tribute Band”.
Corista del cantautore Magi, prende parte a vari eventi in collaborazione con Studio54Network.
Nel 2014 solista del trio acustico "LID Light Trio" che rivisita brani dagli anni '70 ai giorni nostri.
Collabora come solista e corista in diverse occasioni con la cantante soul blues Dilu Miller.
Nel 2015 entra a far parte del coro "Voices of Heavens Gospel Choir" come soprano secondo, partecipando a numerosi eventi tra cui il Pisa Gospel Festival®, al Palazzo dei Congressi e al Teatro Verdi di Pisa. Nel 2016 inizia a studiare canto presso la scuola di musica “G. Bonamici” di Pisa, sotto la guida della Maestra Giovanna Iannotti.
Fa parte del gruppo "Chaine LaRì" come cantante solista, interpretando brani che vanno dal jazz, allo swing, alla musica italiana.
Canta come corista di Cristina D'Avena nella tournée “Semplicemente Cristina” con la DbDays Band, prendendo parte al Lucca Comics & Games.
Lorenzo Gherarducci
Nato a Pisa il 07/10/1992, comincia lo studio della chitarra moderna all'età di 12 anni con l'insegnante Marco Borghini.
Dal 2006 al 2011 segue il corso di chitarra elettrica presso l'Associazione Musicale Bini con l'insegnante Danny Crews, appassionandosi al genere rock/blues.
Dal 2011 al 2013, dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico Linguistico F.Buonarroti, segue i corsi accademici Lizard presso la sede di Massa Carrara, sotto l'insegnamento del maestro Fabio Bonci.
Nel 2014 prosegue gli studi Lizard presso la nuova sede di Pisa col maestro Edoardo Scordo, conseguendo il diploma accademico.
Nello stesso anno segue a Siena i corsi di chitarra jazz presso la Fondazione Siena Jazz con l'insegnante Andrea Scognamillo.
Da novembre 2014 studia chitarra jazz presso il Conservatorio G. Puccini di La Spezia col maestro Alessio Menconi ed assiste inoltre a numerosi seminari sull'improvvisazione blues, jazz e rock con i musicisti e maestri: Mario Guarneri, Paolo Birro, Guthrie Govan e Robben Ford.
Dal 2011 porta avanti il progetto Eveline's Dust, band rock progressive con cui ha registrato un EP nel 2013 ed un concept album nel 2016 dal titolo “The Painkeeper”.
Collabora inoltre con il progetto “Voices Of Heaven Gospel Choir”, coro gospel di Pisa.
Alberto Franceschi
Nasce a Pisa il 26/06/1984. Si avvicina alla musica in giovane età, inizia a studiare pianoforte a 6 anni.
Prosegue gli studi di pianoforte classico fino al 2004 sotto la guida delle insegnanti Sabrina Benvenuti, in un primo momento, e Silvia Trivoletti.
Successivamente, intorno al 2003, si avvicina alla musica moderna, in particolar modo Jazz e Blues. Inizia un percorso formativo di pianoforte moderno e musica d'insieme sotto la guida del maestro Piero Frassi.
Dal 2004 al 2012 entra a far parte del gruppo Soul R&B "The Neverwings" particolarmente attivi nel
territorio pisano.
Dal 2012 al 2016 fa parte del gruppo musicale "CoolCats" improntato più sulla disco music anni
70-80-90-2000
Nel corso di questi anni partecipa a diverse serate di beneficenza sia come presentatore che come musicista.
Nel 2003 riceve un riconoscimento presso la sede ONU di New York per la realizzazione di una colonna sonora ad un cortometraggio indipendente su concorso della Provincia di Pisa dal nome "Dalla Torre alle Torri, venti di guerra speranze di pace".
Federico Avella
Federico nasce a Salerno il 16/03/92 e inizia lo studio del sassofono presso la scuola media N.Monterisi di Salerno, sotto la guida del sassofonista M° Giuseppe Esposito, con il quale studia jazz, improvvisazione e armonia negli anni a venire.
Iniziati gli studi conservatoriali a Salerno, si diploma all' Istituto Superiore P.Mascagni di Livorno con il M°Valerio Barbieri, con la votazione di 9.50/10. Durante l’esperienza conservatoriale suona in varie formazioni: nella Big Band dell’Istituto Mascagni (partecipando alla rassegna “Suoni Inauditi” con un tributo a Quincy Jones) diretta dal M° Mauro Grossi.
Nel 2016 partecipa alla realizzazione del primo concept album “The Painkeeper” del giovane gruppo prog pisano Eveline’s Dust,
Marco Carloni
Nasce a Pisa il 10/07/1989. Comincia a suonare il basso elettrico all’età di 14 anni da autodidatta, riuscendo però ad esibirsi su molti palchi della provincia di pisa.
Inizia la sua storia musicale seguendo il movimento rock pop creatosi nella città esibendosi con svariate formazioni.
Attualmente oltre a suonare per i Fun 2 Funk, fa parte del gruppo prog rock degli Eveline's Dust, e contribuisce al progetto della Lorenzo Gherarducci Wedding Band.
Andrea Ghelli
Classe 1987. Fin dalla giovane età si appassiona alla musica, avvicinandosi da subito al mondo della Batteria e degli strumenti a Percussione. La svolta nell’apprendimento arriva studiando sotto la guida di Matteo Scarpettini e successivamente Andrea Spinetti.
Nel corso degli anni approfondisce lo studio del Cajòn. Prende parte a clinic di Batteria con professionisti tra cui Walter Calloni, Roberto Gualdi, Michael Baker, Luca Capitani, Christian Meyer, Horacio “El Negro” Hernandez, Gavin Harrison per citarne alcuni.
Dal 2003 accumula numerose esperienze live: come batterista suona in svariate formazioni musicali di genere pop, rock, discomusic, folk, progressive, ma anche blues, jazz, bossanova e musica latino americana. Inoltre partecipa come house drummer a numerose serate Jam Session.
Prende parte alle attività musicali di varie formazioni acustiche suonando il cajòn. Inoltre, come percussionista “versatile”, suona in alcune marching bands della toscana alternandosi tra rullante, grancassa o timbales all’occorrenza. Partecipa ad eventi di rievocazione storica suonando il tamburo medievale e il tamburo militare.
EVENTI DI RILIEVO
Nel 2007 suona a Varna (Bulgaria) con la band “Filarmonica Municipale LaCrisi” in seguito alla vittoria di un concorso musicale indetto dal Liceo Dini di Pisa.
Tra il 2007 e il 2012 sono numerose le partecipazioni a Festival in giro per l’Italia con la “Filarmonica Municipale LaCrisi”, in apertura dei concerti di Bandabardo’, Modena City Ramblers, Perturbazione, Paola Turci, Tonino Carotone, Sud Sound System e molti altri.
Nel Settembre 2014 prende parte alla trasferta a Pechino del Complesso Folk “La Montesina” per il Festival Internazionale del Turismo.
Nell’estate 2015 partecipa alle selezioni del talent X-Factor con il trio “The Pop Lovers”. Davanti a Elio, Mika, Skin, Fedez e un pubblico di oltre 2000 persone all’Unipol Arena di Bologna, la band conquista l’accesso al pre-Bootcamp ed un brevissimo passaggio televisivo. Scartati poi da Fedez nella fase di accesso ai Bootcamp perché “originali, ma fuori dal suo genere”.
Sempre nel 2015 suona ad EXPO MILANO nel padiglione Scozia, con un ensemble che esegue musiche tradizionali da ballo.